Pavimenti in Bambù

PARTE PRIMA

IL BAMBU’

Naturale, ecosostenibile e resistente altrimenti non si spiegherebbe perché da più di 5000 anni in oriente viene utilizzato per diversi impieghi: pavimenti, strumenti, ossatura delle case…
Le sue caratteristiche tecniche elevate di qualità, non temono il confronto con il legno, vengono proposte soluzioni innovative di calpestio.
Al termine della vita utile il bambù, può rientrare nel ciclo naturale grazie alla sua completa biodegradabilità.
Il bambù è una risorsa strategica per i Paesi che vogliono ridurre gli effetti del cambiamento climatico; utilizzando questo materiale nelle politiche e negli investimenti si sono potuti realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile di molti Paesi, soprattutto i più economicamente avanzati.
La selezione delle specie di bambù più idonee alla lavorazione viene scelta utilizzando culmi che crescono nei bambuseti vicino ai bacini idrografici dei territori collinari con terreni fertili e clima umido. Solo culmi rigogliosi di 5/6 anni di età con il fusto dalla forma longilinea e regolare e con struttura robusta e compatta. Una volta compiuta questa scelta inizia la lavorazione del bambù per realizzare elementi da posa per pavimenti che garantiscono un prodotto di altissima qualità, estremamente resistente ed ecosostenibile.
Una pianta definita “l’acciaio della natura” che si rinnova rapidamente, che impedisce l’erosione del suolo, in grado di catturare CO2 quattro volte in più rispetto alle foreste producendo il 35% in più di ossigeno e per questo definita un’importante equilibratore dell’atmosfera.
Le pavimentazioni in bambù hanno struttura più stabile di qualsiasi altro materiale, un’alta densità, una buonissima rigidità ed un basso contenuto di acqua e la scelta del materiale grezzo è molto importante per il raggiungimento di un prodotto di elevata qualità; diversi colori possono essere ottenuti tramite la carbonizzazione della superficie.
In tutti questi anni di studio abbiamo scelto e selezionato le nostre aziende fornitrici.
I pavimenti prefiniti sono estremamente versatili e in grado di adattarsi ad ogni tipo e dimensione di ambiente. Semplici e veloci da posare sia incollati che flottanti garantiscono alla posa realizzazioni di alto profilo e di assoluta qualità. L’impegno e l’attenzione che viene posta in ogni fase della sua lavorazione è una delle principali garanzie di qualità e la si riscontra, attraverso pecularietà tecniche uniche: struttura a doppio e triplice strato di bambù incrociato a garanzia di una migliore stabilità nel tempo, fresatura sulla controfaccia per un ottimale aggrappaggio, un incastro maschio/femmina preciso e planare e trattamenti di finitura per esaltarne la bellezza, conservarlo nel tempo proteggendolo a lungo.
Mantenendo inalterata la qualità e le caratteristiche del prodotto, offriamo diverse tipologie di pavimento in bambù declinate in splendide tonalità e sfumature. Pregiate finiture e trattamenti unici vanno ad assecondare ogni gusto seguendo sempre più le attuali tendenze dell’interior design.

Condividi:

Altro dal blog

Il Legno che Visse Due Volte

Giovedì 12/10/2023 assieme a MF Design di Sedico BL, abbiamo organizzato un evento formativo e informativo per architetti, geometri, interior design e posatori. Abbiamo avuto

Benessere sul luogo di lavoro

Giovedì 26 gennaio 2023, presso il nostro showroom si è tenuto un’evento formativo il cui oggetto è stato “IL BENESSERE SUL LUOGO DI LAVORO”. Un